Per spostarvi da un quartiere all’altro probabilmente userete la rete metropolitana ma, a Napoli, vi consigliamo di prendervi del tempo fra un treno e l’altro, guardarvi intorno e ammirare le opere di arte contemporanea che l’amministrazione di Napoli ha deciso di esporre nelle stazioni metro della città.
Opere così interessanti e affascinanti che, nel 2012, la stazione metro Toledo si è aggiudicata il titolo di stazione metro più bella d’Europa secondo il quotidiano The Daily Telegraph.
Tra una fermata e l’altra, se capitate nei pressi della stazione Garibaldi, dove si trova anche la stazione ferroviaria di Napoli Centrale in cui arrivano i treni Frecciarossa provenienti dalle principali città italiane, fate un piccola sosta e fermatevi in Piazza Garibaldi a prendere un caffè al Bar Mexico. Fidatevi, ci ringrazierete! È qui che si trova il tipico caffè napoletano con la C maiuscola.
Il caffè vi verrà servito in tazza bollente, già zuccherato, secondo il rito del caffè a cui i napoletani non possono rinunciare.
Proprio lì vicino, camminando per un centinaio di metri, trovate Attanasio, il tempio delle sfogliatelle, uno dei dolci tipici della tradizione napoletana. Prendete sia la frolla che la riccia: sono entrambe una goduria!