Uno dei motivi che rende Napoli una città unica è anche il legame che quest’ultima ha con il mare. Non può quindi mancare una passeggiata sul lungomare fino a Castel dell’Ovo.
Vi consigliamo infatti di arrivare al castello, partendo dal quartiere Mergellina e passeggiando sul lungomare. Come riferimento potete avere l’omonima stazione metro. Arrivare al mare da Mergellina ha tutto un altro sapore che arrivarci dalle vie del centro storico.
Passeggiando sul lungomare Caracciolo e attraverso la villa comunale, potrete godere di una vista meravigliosa sul Golfo di Napoli e, se la giornata è particolarmente serena, vedrete anche la silhouette dell’isola di Capri.
Alla fine di questa passeggiata ci sarà ad accogliervi Castel dell’Ovo. Costruito su un isolotto, è uno dei castelli più antichi di Napoli e prende il nome dalla leggenda che vuole che Virgilio abbia posto nei suoi sotterranei un uovo la cui rottura poteva causare una serie di sciagure per la città.
Dalle terrazze del Castello si gode una magnifica vista sull’intero golfo, mentre alle spalle si può ammirare l’intera città.